Contact
9 Crosby Street, New York City, NY
hotelemail@provider.net
( 646 ) 218-6400
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Widget ImageWidget Image
Follow
Image Alt
  /  Cosa Fare   /  Parco Terrosi – Villa La Vagnola

Parco Terrosi – Villa La Vagnola

All’interno del paese di Cetona si trova questa straordinaria villa risalente alla fine del 1700, fortemente voluta dal suo proprietario, il nobile cetonese Terrosi, in occasione delle sue nozze con Maria Antonietta Vagnoli e per dare risalto alla sua casata (la villa è conosciuta infatti sia come Terrosi sia come La Vagnola).
Intorno a questa si estende poi un parco di oltre quindici ettari che ospita alcune attrazioni e abbellimenti come un anfiteatro, con oltre duecento posti a sedere, il Roccolo per la caccia e la Casina Turca con i suoi affreschi.
Quest’ultima si trova su di una terrazza al cui centro sta un obelisco. Da qui si snodano viali chilometrici perfettamente ghiaiati costeggiati da boschetti all’inglese, giardini, orti e terrazzamenti pietrificati di uliveti e lecci così da poter essere paragonato ad un orto botanico tante sono le varietà di piante presenti. All’interno si trovano anche degli scavi archeologici che hanno portato alla luce una tomba etrusca risalente al VII sec a.c. con oggetti e statue appartenenti a questa civiltà.

La villa è oggi di proprietà del famoso stilista Valentino e può essere visitata esclusivamente nelle quattro giornate concordate con i proprietari tra agosto e settembre. Per ulteriori informazioni (date e orari) rivolgersi all’Ufficio Turistico di Cetona.