Villa la Palazzina
Villa settecentesca circondata da un ampio parco e adornata da un giardino pensile all’italiana aperto sulla veduta panoramica sulle colline circostanti. Il giardino formale ospita una collezione di rose e peonie ed è punteggiato da palme. Ai lati, le due limonaie un tempo usate per il ricovero degli agrumi. Attraverso due viali alberati si passa dal giardino al parco, anch’esso di impianto settecentesco, dove dimorano numerosi Pinus pinea, Cupressus sempervirens, Tilia platyphyllos, Arbutus unedo e Laurus, alcuni secolari. Si evidenzia poi un Quercus ilex secolare, avvinghiato al tronco di un Pinus. Tutto il parco offre svariati punti d’osservazione sul paesaggio circostante, aprendosi con viste magnifiche sull’orizzonte.
Una esedra di cipressi si snoda in forma circolare a definire uno spazio a livello superiore da cui si osservano scorci di paesaggio sulla valle che contornano un piccolo Torrino a pianta esagonale, decorato esternamente e internamente con pitture di ispirazione settecentesca.
Nel parco è presente una antica ghiacciaia scavata nel terreno e profonda circa 10 metri, a copertura della quale giace una piramide costruita con blocchi squadrati di travertino. Dai viali paralleli si prosegue verso il bosco misto
con querce, corbezzoli, ginepri, carpini, agrifogli, abeti, cipressi e pini. Il bosco è percorribile grazie a sentieri pedonali di circa 3 mt di larghezza e si estende per circa 40 ettari.
Sono presenti servizi igienici, alimentazione elettrica, acqua e possibilità di parcheggio e locali che possono essere adibiti ad uso magazzino.
Strutture architettoniche
Limonaie
Torre a pianta esagonale
Ghiacciaia
Terrazze
Fontane in pietra
Esedra verde
Viali