Biblioteca Comunale di Cetona
Il primo nucleo della Biblioteca è costituito dall’istituzione, nel 1865, della Biblioteca Popolare circolante, quale trasformazione del Circolo di Lettura all’epoca presente a Cetona, con sede nel prestigioso Palazzo Comunale (già Minutelli).
Dopo varie vicissitudini nel corso del secolo scorso, la Biblioteca ha mantenuto la sua collocazione al primo piano del Palazzo Comunale ed ha raggiunto il maggior numero di acquisizioni tra il 1990 ed oggi.
Attualmente la Biblioteca comunale conta oltre 45.000 volumi ed è distribuita in sale tra loro comunicanti suddivise in una Biblioteca dei Piccoli, Sezione Ragazzi, un Fondo antico, un Fondo corrente e Fondi specializzati (Ceronetti, Coppa, Villari, Frugoni, Santi, Spinola, Palma di Cesnola, Comucci, Hunter, Giordano e ultima acquisizione Mafai) in materie storiche, artistiche, socio-economiche e giuridiche, spettacolo e teatro.
I libri della Biblioteca sono disposti a scaffale aperto secondo l’ordinamento sistematico della CDD.
La riorganizzazione della Biblioteca e l’adesione alla rete REDOS ha consentito agli utenti un più facile accesso al patrimonio esistente considerando anche l’attivazione del prestito interbibliotecario.
Viene continuata inoltre la catalogazione del materiale pregresso e dei nuovi acquisti.
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: ore 10,00 – 13,00
Martedì e Giovedì: ore 10,00 – 13,00 e 16,00 – 18,00
Tel. 0578-269408-269415
e-mail: biblioteca@comune.cetona.si.it